Quali sono le città più amichevoli del mondo? Nella top 10 della classifica 2024 l’Italia non c’è, ma conquista comunque due posizioni.
Quando si viaggia non sono importanti solo la bellezza del luogo e le varie offerte culturali e gastronomiche, ma anche l’accoglienza degli abitanti. Vediamo quali sono, secondo la classifica 2024 stilata da Condé Nast Traveller, le città più amichevoli al mondo.
Città più amichevoli del mondo: la classifica 2024
Di certo, vi sarà capitato di arrivare in una città bellissima e di ricevere una pessima accoglienza dagli abitanti. Si sa: non tutti hanno il dono dell’accoglienza. Pensiamo, giusto per fare un esempio, ai francesi. A Parigi vige un malcostume alquanto fastidioso: se non si padroneggia la lingua francese in modo impeccabile si viene derisi in modo palese. Ovviamente, non facciamo di tutta l’erba un fascio, ma quanti hanno visitato almeno un paio di volte la capitale della Francia sanno perfettamente di cosa parliamo. Non a caso, la classifica 2024 delle città più amichevoli del mondo non menziona i cari parisiens.
Di seguito, la top 10 delle località più gioviali del pianeta:
- Singapore
- Sydney
- Las Vegas
- Bangkok
- Città del Capo
- Tokyo
- Marrakech
- Hong Kong
- Chicago
- New York
Le prime dieci posizioni in classifica, ad essere onesti, non sorprendono. D’altronde, Singapore è da sempre uno dei luoghi più accoglienti e sereni del globo. Le altre cittadine, ovviamente, non sono da meno.
Città più amichevoli d’Europa: l’Italia spicca nella Top 10
Spostandoci nella classifica 2024 delle città più amichevoli d’Europa, l’Italia si fa sentire con forza. Il Belpaese, infatti, conquista ben due posizioni, con Milano e Napoli. A primeggiare, però, è la Svezia con Stoccolma, cittadina gioviale che, con il passare del tempo, sta attirando sempre più turisti. Ovviamente, nella classifica non possono mancare la Spagna e il Portogallo, da sempre molto amichevoli, sia in Patria che all’estero. Di seguito, la top 10 europea:
- Stoccolma
- Budapest
- Valencia
- Vienna
- Berlino
- Palma
- Copenhagen
- Lisbona
- Milano
- Napoli